corso osteopatia E.C.M.

Corsi Autorizzati E.C.M.

Definizione

La Terapia Funzionale Globale


DEFINIZIONE
La T.F.G. tende a trattare l’uomo prendendo in considerazione l’insieme dei disordini funzionali che possono affliggerlo. E’ una sintesi intelligente delle diverse Tecniche e Metodi (osteopatia, posturologia, ortoprassia psicobiofisica ecc), che ha lo scopo di permettergli di ritrovare la normalità delle sue differenti funzioni, sia sul piano muscolo-scheletrico che circolatorio, viscerale e posturale e fargli recuperare il suo equilibrio fisico e psichico.

ORIGINE DELLA T.F.G.

La Terapia Funzionale Globale, è nata dalla sintesi di differenti concetti tra i quali l’osteopatia, la posturologia, l’ortoprassia, psicobiofisica ecc .

Formato come fisioterapista, Claude Altieri ha esercitato per trent’anni in una clinica chirurgica (chirurgia generale, toracica, rianimazione ma soprattutto chirurgia ortopedica), e questo gli ha permesso di acquisire esperienza nel quadro di diverse patologie. Durante questo periodo egli si è occupato anche di sportivi, alcuni dei quali di alto livello. Tutto questo l’ha naturalmente portato a trattare le disfunzioni biomeccaniche e quindi ad approfondire continuamente la sua formazione per essere il più possibile performante. Egli ha svolto, in maniera continuativa, una formazione in Terapia Manuale, due formazioni in Osteopatia, tredici anni di insegnamento di cui tre in Università ed una carica di Direttore degli studi, tre anni di ricerca in ambito Universitario con testi approvati dal C.N.R.S., una formazione Universitaria di Posturologia, una in Posturologia clinica, una formazione in Manipolazioni della pelle ed in Psicobiofisica.

Terapia Funzionale Globale