corso osteopatia E.C.M.

Corsi Autorizzati E.C.M.

La Biomeccanica Funzionale Dinamica®

La Biomeccanica Funzionale Dinamica® è una delle componenti della Terapia Funzionale Globale. Ha per scopo di trattare le disfunzioni somatiche osteo-articolari e viscerali attraverso una metodologia rigorosa che permette di riconoscere l’origine del disequilibrio funzionale di tipo biomeccanico o posturale. Trae le sue origini dall’Osteopatia e ne evolve i contenuti.

È un approccio diverso ed originale al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche, basato sull’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica e la neurofisiologia. La Biomeccanica Funzionale Dinamica consente una autoesclusione dal trattamento nel caso in cui non vi sia corrispondenza e coerenza tra quello che il paziente racconta, le conoscenze acquisite e ciò che è impresso sul corpo del paziente, cioè in caso di patologia organica.

La competenza acquisita dal terapeuta, gli permetterà quindi di essere performante nelle sue tecniche ed in grado di dare al paziente una risposta adeguata sia in termini di trattamento, che in termini di orientamento, nel caso in cui il trattamento con le tecniche della BFD non sia indicato.

Terapia Funzionale Globale